7 Maggio 2020
CASSA FORENSE
Colgo l’occasione per un aggiornamento sulle misure di Cassa che saranno certamente aumentate con prossime delibere dal Consiglio di Amministrazione (lo stesso si terrà questa settimana).
Sulle misure a tutela della salute:
è già intervenuta l’estensione della polizza Unisalute Covid 19 (gratuita per tutti gli iscritti) che richiede, per la sua operatività, il tampone.
Vi ricordo che la polizza riconosce una diaria di € 75,00 in caso di ricovero per un massimo di 30 giorni e una diaria di € 50,00 in caso di obbligo di quarantena domiciliare per un massimo di 15 giorni oltre ad indennità in caso di ricovero in terapia intensiva con intubazione.
Cassa Forense, ben a conoscenza di quanto accaduto specialmente nelle zone più colpite, sta studiando una provvidenza che garantisca le medesime coperture della polizza all’iscritto che abbia avuto il Covid ma non abbia eseguito il tampone.
Alla domanda dovrà essere allegata documentazione sanitaria per cui anche il test sierologico sarà utile.
Cassa Forense ha inoltre intenzione di prevedere un contributo straordinario in caso di decesso dell’iscritto, del coniuge o di un figlio a causa del Covid 19.
Sulle misure a tutela della professione:
Sono già intervenuti i due bandi locazione.
Cassa ha già anticipato il reddito di ultima istanza.
Nel comitato dei delegati del 24 aprile sono state svincolate le somme accantonate per l’assistenza ai sensi dell’art. 22 del regolamento.
Tali somme si ipotizza che verranno utilizzate per almeno due nuovi bandi straordinari a sostegno del reddito: uno per l’acquisto di strumenti informatici ed uno per il rimborso degli oneri per la conduzione dello studio.
Confido che in tali bandi, che saranno su base reddituale, si introduca quale criterio non di esclusione ma di preferenza quello della regolarità contributiva: è un primo ed importante passo che ritengo condiviso da tutti noi.
Nella certezza che la nostra professione non sarà battuta dal Covid porgo a tutti i miei più cari saluti.
Alberto Bassignano
Modificato: 8 Aprile 2021