1 Aprile 2020
GUIDE E TUTORIAL SULLE NOVITA’ TELEMATICHE
Cari Colleghi.
Ritenendo possa essere utile, raccolgo in questa lunga circolare guide e tutorial per le novità telematiche di questo periodo: A) pagamenti telematici di 1) CU+diritti di iscrizione e 2) diritti di copia, B) udienze in videoconferenza e C) nuove prassi telematiche dei delegati cuneesi alle vendite
A) PAGAMENTI TELEMATICI
1) C.U. e diritti di iscrizione a ruolo (obbligatori ex DL 11/2020): possono essere pagati direttamente dal PST poi importando nella busta la ricevuta telematica oppure si può partire dal proprio redattore (indico in ordine alfabetico quelli più diffusi a Cuneo, per gli altri fare riferimento alle relative istruzioni)
PER IL PCT:
– PST: vademecum e tutorial video
– Evoluzioni Software Slpct: tutorial video
– Giuffrè Francis Lefebvre Cliens: vademecum
– Lextel Quadra: dalla funzione interna “Pagamento Spese Giustizia” seguendo le istruzioni
– Open Dot Com Consolle Avvocato: manuale
N.B. Per codici e tutorial sul mod. F23 (che non appare telematico ai sensi della norma e non evita l’accesso in banca sconsigliato per ragioni sanitarie, salvo sia previsto in home-banking, tanto che non è accettato da diversi Tribunali, per es. Verona, presso i quali occorrerà verificare), accettato a Cuneo salve diverse indicazioni, rimando alla mia precedente circolare del 12/3 u.s.
PER IL PTT: tramite il sistema “pagoPA” raggiungibile dall’area riservata
PER IL PAT: tramite mod. F24 Elide
2) Diritti di copia (non paiono obbligatori ma pagarli telematicamente evita ogni accesso)
Con la dirigente dott.ssa Mamino, per una più efficiente e rapida gestione, si è concordato che la ricevuta telematica in formato sia pdf sia xml sia allegata ad una nota/richiesta copie da depositare nel relativo fascicolo informatico. Tempi e modalità del ritiro andranno concordati con la cancelleria secondo quanto previsto dai provvedimenti di questi giorni. Le modalità sono le seguenti:
– PST: vademecum e tutorial video
– redattori: come per il C.U., usando l’apposita voce “diritti di copia”
N.B. Per il penale, rimando al protocollo emergenziale cuneese.
B) UDIENZE IN VIDEOCONFERENZA
Sono state opportunamente trasmesse a Ordini e Uffici giudiziari le proposte di protocolli approvati dal Consiglio Superiore della Magistratura e realizzati in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense, relativi alle modalità di svolgimento delle udienze civili e delle udienze penali nel periodo dell’emergenza, corredati da una breve introduzione. I protocolli prevedono indicazioni sia per lenudienze tramite scambio di depositi telematici sia per quelle in videoconferenza. Quanto a queste ultime, agli avvocati non occorrono licenze o software specifici, potendo accedere via web o, se lo preferiscono, con l’app gratuita. Dai primi test condotti positivamente con i MAGRIF dott.ssa Rispoli per il civile e dott. Scarabello per il penale emerge che, presa confidenza con gli strumenti, si tratta di modalità intuitive. Sono le seguenti:
C) PRASSI TELEMATICHE DELEGATI ALLE VENDITE CUNEESI
All’esito di confronti con Tribunale, Agenzia Entrate e Conservatoria assieme ai referenti dei delegati avv. Carla Bongiovanni, dott. Giovanni Imberti e notai Vincenzo Pitino e Michele Testa, si sono concordate nuove prassi che limitano al minimo gli accessi agli uffici::
– quanto al Tribunale, con il provvedimento del Presidente di Sezione e con le disposizioni della Cancelleria Esecuzioni Immobiliari
– quanto all’ufficio del Registro, con la risposta del Direttore Provinciale dell’Agenzia Entrate
– quanto alla Conservatoria, con la possibilità di trasmissione a mezzo posta della copia del decreto di trasferimento scaricata dal fascicolo informatico, autenticata dall’avvocato e munita dei bolli di legge, di pendrive con i file Unimod e di busta preaffrancata per la restituzione del duplo.
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 8 Aprile 2021