17 Novembre 2021
Cari Colleghi, è stato pubblicato sul sito il Bando della Reale Mutua Assicurazioni che istituisce il premio in onore dell’avv. Marco Weigmann, che ne era stato Consigliere di Amministrazione.
L’illustre Collega, deceduto il 15 ottobre del 2020 ha onorato l’Avvocatura piemontese ed è per me una delle figure di riferimento per gli avvocati del nostro Distretto e non solo. Ricoprì, nel corso della Sua prestigiosissima attività, anche il ruolo di Consigliere dell’Ordine di Torino, cui va, come ai Colleghi di Studio, la nostra sincera condivisione del rammarico per la scomparsa prima del tempo.
Ho avuto il privilegio di conoscerLo personalmente, anche come avversario, per la prima volta – nei miei oramai lontani anni giovanili – in un caso avanti il Tribunale di Mondovì tra il proprietario dei muri del locale ed i gestori di una discoteca, per conto dei quali – così mi pare di ricordare – avevo promosso un ricorso cautelare. Quando seppi della Sua costituzione, mi vidi già irrimediabilmente lardellato ed infilato allo spiedo. Ci finii ovviamente (anche se penso di essermi difeso con impegno, proporzionato alla caratura del mio Avversario) ma con un tale garbo, cortesia e rispetto (tipici di chi è grande non solo nell’affermazione professionale ) che fui quasi contento.
Il premio è un’ ottima occasione per ricordarLo.
I Colleghi che si trovano nelle condizioni di parteciparvi lo facciano anche con tale spirito.
Buona giornata a tutti.
IL PRESIDENTE
Avv. Claudio MASSA
Modificato: 17 Novembre 2021