24 Gennaio 2022

AVVOCATI DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI
GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI AVVOCATI IN PERICOLO: COLOMBIA
Il 24 gennaio di ogni anno ricorre la “Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo” per ricordare il massacrodi Atocha, a Madrid, del 24 gennaio 1977, in cui furono uccisi cinque avvocati esperti di diritto del lavoro,nel periodo di transizione tra la dittatura franchista e la democrazia.
Questa commemorazione è stata voluta nel 2009 dalla Fondazione omonima in collaborazione con diverse associazioni di avvocati, è nata allo scopo di attirare e mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle minacce, sulle violenze, e in molti casi, purtroppo, sugli omicidi di Avvocati e Avvocate, in diverse parti del mondo, “colpevoli” di aver esercitato, con indipendenza ed autonomia, la loro professione e di battersi per la difesa dei diritti dei loro assistiti per la garanzia e tutela dei diritti fondamentali e del giusto processo, così come previsti nelle convenzioni internazionali.
Dopo Iran, Turchia, Filippine, Paesi baschi, Honduras, Cina, Egitto, di nuovo Turchia nel 2019 e Pakistan nel 2020, quest’anno la Giornata degli Avvocati in pericolo è dedicata alla Colombia, dove la persecuzione degli avvocati, specialmente quelli che si dedicano alla difesa e alla protezione dei diritti umani, impedisce loro di esercitare liberamente la professione.
L’ Ordine degli Avvocati di Cuneo e il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine sono vicini ai Colleghi colombiani e a tutti gli avvocati in pericolo che, a rischio della propria vita, ogni giorno, lavorano a difesa dei diritti fondamentali di ogni essere umano, a tutela soprattutto dei più deboli, anche a rischio della propria vita.
Il 24 gennaio 2022 l’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in Pericolo (OIAD) organizza una conferenza online dalle 17,00 alle 18,30 (CET) tradotta in inglese, francese, italiano e spagnolo, che potrà essere seguita collegandosi direttamente dal sito dell’OIAD. Sul sito si potrà leggere il programma e registrarsi alla conferenza.
Link per registrarsi alla conferenza: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_k6GzW1M6RT-ccVH1av9hcA.
IL PRESIDENTE COA
Avv. Claudio MASSA