16 Maggio 2022
Cari Colleghi,
l’amministrazione de “Il Dubbio” ha promosso una campagna abbonamenti che prevede che l’abbonamento digitale sia fornito al prezzo speciale di € 29,00 in luogo dei 39 dell’abbonamento ordinario, a tutti i componenti dei Consigli ed agli altri iscritti che diano l’adesione ai consigli stessi. Nel momento particolarmente difficile che l’avvocatura (ed il Paese) stanno attraversando, disporre di uno strumento che dia voce allo spirito dell’avvocatura, sintetizzato dal titolo del quotidiano (e mi risulta che “Il Dubbio” sia ora menzionato anche dalle rassegne stampa) rappresenti un elemento di positività per il recupero della figura dell’avvocato, come concepita da tutti coloro che hanno fatto la scelta di cercare di esserlo, invece di limitarsi a farlo, secondo gli insegnamenti di Fulvio Croce e di coloro che costantemente si riferiscono al Suo esempio (abbiamo ricordato venerdì scorso a Torino la figura dell’ Avvocato Marco Weigmann che, come quella di Fulvio Croce, di Cesare Zaccone, di Ezio Audisio – seppur più giovane – e di molti altri Colleghi scomparsi che per brevità non cito, costituiscono patrimonio dell’Avvocatura tutta). Il Dubbio rappresenta per me anche un esempio di giornalismo che, invece di “sbattere il mostro in prima pagina”, si affatica a considerare se il mostro sia effettivamente tale ed a mettere in risalto le ragioni che possono averlo indotto a commettere le azioni che gli vengono contestate. Sappiamo quanto un certo tipo di giornalismo sensazionalistico, purtroppo diffuso, abbia contribuito a distruggere delle persone, poi risultate non responsabili delle nefandezze loro contestate.
Abbonarsi a “Il Dubbio” consente anche di contribuire a diffondere l’ideologia della tutela delle garanzie, sempre e dovunque.
Io lo leggo sin dall’inizio delle pubblicazioni e ne ho sempre tratto un ausilio insostituibile, anche per migliorare la mia “cultura dell’avvocatura”.
Nell’ipotesi in cui le adesioni fossero in numero consistente, forse potremmo spuntare ancora qualche lieve riduzione, che, in un periodo di vacche magre come quello putroppo attuale, di certo non sarà sgradito.
Sarò personalmente grato a tutti coloro che desidereranno abbonarsi.
La segreteria attende le Vostre adesioni da veicolare al giornale.
Cordiali saluti
Il Presidente
Avv. Claudio Massa
Modificato: 16 Maggio 2022