7 Luglio 2022

1) interruzione servizi telematici e riforma CCI 2) nuovi adempimenti pp3 e banca dati merito 3) rinvio alle SSUU deposito in appello fascicolo 1° grado 4) depositi GdP 5) URP CdS online.

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero informa che, anche per rendere disponibili le nuove funzionalità di gestione del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, interromperà i sistemi civili di tutti gli Uffici giudiziari, nonché il PST, il PVP, il PDP e i pagamenti telematici, dalle ore 19 di venerdì 8 luglio sino alle ore 8 di lunedì 11 luglio. Come sempre, i disagi potrebbero iniziare prima e terminare dopo, ma i depositi telematici civili (e quelli penali via pec ma non tramite PDP) dovrebbero rimanere disponibili, anche se gli esiti dei controlli automatici potrebbero tardare oppure potrebbero segnalare errori apparenti. L’intervento introdurrà i nuovi schemi di deposito degli atti relativi alla riforma del CCI, con la gestione del nuovo procedimento unitario e relativi numero CCI e sub-procedimenti. Alcuni atti recheranno temporaneamente l’annotazione “atto non depositabile prima dell’entrata in vigore della riforma della crisi d’impresa”, Comunque i nostri redattori saranno aggiornati e gestiranno le novità.

2) Come noto, è entrato in vigore l’art. 1 comma 32 della L. 206/2021 , che novella l’art. 543 c.p.c. prevedendo per i pignoramenti presso terzi instaurati a decorrere dal 22/6 nuovi adempimenti, anche telematici, a carico del difensore del creditore.  Gli amici avv.ti Maurizio Reale e Claudio De Stasio hanno realizzato rispettivamente un vademecum ed una webapp per la redazione automatizzata dell’avviso da notificare a debitore e terzi, cui rimando. Del secondo segnalo anche la webapp sulla Banca Dati della Giurisprudenza Civile, una raccolta gratuita di sentenze anonimizzate “autoalimentata” dagli stessi utenti.

3) Con la recente ordinanza n. 14534, è stata chiesta la rimessione alle Sezioni Unite della questione relativa al permanere o meno, con il PCT, dell’obbligo di deposito in appello del fascicolo di 1° grado. Per approfondimenti rimando qui. Attendiamo con interesse il responso.

4) Sono stati pubblicati gli schemi dei nuovi atti telematici depositabili presso il Giudici di Pace, la cui sperimentazione è imminente nei Fori pilota di Firenze e Napoli con successiva estensione agli altri.

5) Il portale della giustizia amministrativa informa che, in via sperimentale, dal seguente link è possibile prenotare on line un appuntamento con l’URP e anche fissare un colloquio da remoto, per richiedere informazioni o credenziali di accesso a fascicolo e per altri servizi.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CN

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 8 Luglio 2022