15 Settembre 2022

1) interruzioni sistemi informatici 2) depositi CCI 3) accesso UUGG ad ANPR

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Da qualche giorno, senza preavviso, risulta difficile o impossibile accedere ai fascicoli informatici dal portale ministeriale e dai nostri punti d’accesso. Solo oggi il Ministero ha, da un lato, comunicato che “Si stanno riscontrando rallentamenti all’accesso degli utenti esterni all’area riservata del PST e difficoltà di accesso ai servizi forniti dai Punti di Accesso (PDA) e cadute di connessione (time out); stiamo provvedendo alla risoluzione, per ripristinare le normali funzionalità nel più breve tempo possibile” e, dall’altro, avvisato che domani 16/9 procederà all’interruzione dei sistemi civili al servizio di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del Portale dei Servizi Telematici e del Portale delle Vendite Pubbliche, incluso il Portale del Processo Penale Telematico, almeno dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Dovrebbe essere possibile depositare, pur con possibili ritardi delle ricevute o messaggi di errore, ma non consultare i fascicoli. Questo intervento consentirà tra l’altro ai nostri redattori di aggiornare al nuovo formato strutturato gli atti dei rapporti riepilogativi previsti per le procedure concorsuali e di esecuzione forzata.

2) Recentemente ho partecipato ad una riunione Teams con il Ministero e le software house, in cui sono stati segnalati disguidi sui depositi dei nuovi atti in materia di Codice della Crisi d’Impresa (per i quali occorre utilizzare i nuovi schemi), che si confida di risolvere a breve: seguiranno maggiori dettagli.

3) Grazie ad un recente accordo stipulato tra il Ministero della Giustizia e quello dell’Interno, le Procure e gli uffici giudiziari potranno accedere alla piattaforma dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, consentendo agli uffici giudiziari di ottenere, in tempo reale e in piena autonomia, i dati anagrafici necessari allo svolgimento delle funzioni giudiziarie.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 15 Settembre 2022