19 Gennaio 2024

Cari Colleghi,

Vi segnaliamo:

– il Ministero ha deciso che una serie di PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA debbano migrare da Contenzioso a Volontaria Giurisdizione secondo gli oggetti e i codici allegati.

Il nostro Tribunale ha stabilito che tutte le cause che arriveranno sino all’aggiornamento delle nostre consolle verranno iscritte al ruolo contenzioso e successivamente si depositerà con i codici migrati sul ruolo di volontaria giurisdizione.

Al momento si è altresì in attesa di un documento del Ministero volto a chiarire gli esatti termini della questione.

Prima di procedere con le iscrizioni a ruolo per i procedimenti migrati suggeriamo di sentire la cancelleria competente per territorio perché Torino, ad esempio, accetta, sino ai chiarimenti del Ministero, che congiunti e consensuali siano ancora iscritti a contenzioso.

Le software house stanno provvedendo ad aggiornare le consolle da noi abitualmente utilizzate per i depositi telematici.

Sarete aggiornati tempestivamente di qualsiasi ulteriore novità.

UDIENZA EX ART.183 CPC

Nell’ipotesi in cui il nostro assistito non possa essere presente è possibile rappresentarlo con  procura speciale ad hoc autenticata dal difensore stesso ai sensi dell’art. 185 cpc applicato estensivamente.

* * * * * * * * * *

24 GENNAIO:  GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AVVOCATO IN PERICOLO

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AVVOCATO IN PERICOLO è stata organizzata una Tavola Rotonda per il 24 gennaio p.v..

Le iscrizioni sono aperte su RICONOSCO. La partecipazione all’incontro prevede il riconoscimento di n.3 crediti formativi di cui 1 in materia di dentologia.

Vi aspettiamo numerosi vista l’attualità della tematica e la presenza di un attivista iraniano . La ricorrenza è dedicata ai colleghi iraniani e che vivono in zone di guerra. E’ un’occasione per ribadire e far conoscere la funzione sociale dell’Avvocato e per riflettere sui problemi e rischi attinenti all’esercizio della professione legale.

 

CASSA FORENSE per rispondere alle esigenze di formazione degli iscritti ha attivato una piattaforma di e-learning (FAD) per l’acquisizione di Crediti Formativi sia in materia obbligatoria che ordinaria. Il servizio è accessibile 24 h. su 24 h. ed è completamente gratuito. Al termine di ciascuna lezione verrà rilasciato l’attestato contenente i crediti formativi maturati che dovrà essere caricato sulla propria posizione. Per chi non è ancora iscritto va inserito il proprio codice meccanografico e codice fiscale.

Ricordiamo che l’anno solare 2024 non verrà conteggiato ai fini del triennio formativo e che ciascun iscritto adempie all’obbligo mediante il conseguimento di minimo 15 C.F. di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie e 12 nelle materie ordinarie.  I crediti possono essere acquisiti tutti in FAD.

 

Cordiali saluti.

 

COA CUNEO

Tiziana MARRAFFA

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 19 Gennaio 2024