26 Settembre 2024

1) interruzione sistemi 27-30/9 – 2) nuove specifiche tecniche PCT-PPT dal 30/9 – 3) novità PTT dal 2/9

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero informa dell’interruzione dei sistemi civili di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del Portale dei Servizi Telematici, incluso il Portale del Processo Penale Telematico e il Portale dei Giudici di Pace, dalle ore 17:00 del giorno 27 settembre 2024 fino al termine delle attività e comunque non oltre le 8:00 del 30 settembre 2024, per manutenzione e aggiornamento alle specifiche di cui al punto 2.

2) Dal 30/9 infatti, come avevo anticipato, saranno in vigore le nuove specifiche tecniche del processo telematico civile e penale, come rettificate in alcuni riferimenti normativi, che prevedono tra l’altro l’aumento della dimensione dei depositi, nuovi formati audio e video consentiti per gli allegati e l’accettazione automatica senza intervento della cancelleria per alcune tipologie di atti. Le novità sono descritte in due utili schede della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense del nostro Consiglio Nazionale, per il civile e per il penale, cui rimando.

3) Dal 2/9 sono entrate in vigore diverse norme del Decreto Legislativo n. 220 del 30 dicembre 2023 in materia di processo tributario telematico, relative a sottoscrizione, depositi, comunicazioni, notifiche, conformità e altro.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

 

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 26 Settembre 2024