7 Ottobre 2024
1) Depositi telematici UNEP 2) Depositi telematici Corte dei conti 3) Deposito fascicolo 1° grado in appello 4) Nuove specifiche tecniche PCT-PPT
Cari Colleghi, segnalo quanto segue.
1) L’Ufficio UNEP del Tribunale di Cuneo comunica che da oggi 7/10 le richieste di atti di esecuzione esenti e le istanze ex art. 492 bis c.p.c. in materia esente potranno essere presentate, oltre che in cartaceo con le consuete modalità, anche telematicamente con un deposito tramite GSU-PCT. Si tratta sostanzialmente di un normale deposito telematico, utilizzando i software già in uso ma selezionando come ufficio destinatario l’UNEP e come atto quello tipico previsto. Nulla cambia per i predetti atti se non esenti e per qualsiasi notifica, esente o meno, che sarà invece gestita nei modi tradizionali (in proprio via pec o posta oppure tramite UNEP con presentazione allo sportello). Per quanto riguarda gli altri UNEP nazionali, verificate volta a volta direttamente, perché alcuni non sono ancora attivi e altri lo sono già anche per esecuzioni e notifiche non esenti, alcuni ammettono entrambe le modalità ed altri accettano ormai solo quella telematica. Per es. Torino accetta solo telematicamente alcuni atti esecutivi esenti e lavoro. Per le modalità di deposito rimando a questo mio approfondimento, alle istruzioni di alcuni UNEP pilota (Ravenna, Napoli, Roma) e ai manuali dei Vostri redattori.
2) La Corte dei conti informa di aver ulteriormente sviluppato il Processo Contabile Telematico (PConT) ed in particolare il servizio di Deposito Atti e Documenti (DAeD), dall’1/10 esteso anche alle Sezioni di appello e quelle riunite, che avviene non più tramite PEC ma con caricamento diretto dal relativo portale (sul modello dei depositi penali, per intenderci). Per approfondimenti rinvio al link indicato nella comunicazione.
3) Essendo un tema spesso oggetto di dubbi e domande, segnalo un mio contributo sul deposito telematico del fascicolo di primo grado in appello dopo la relativa pronuncia delle Sezioni Unite civili.
4) Il Ministero ha pubblicato le circolari esplicative per le cancellerie delle modifiche ai sistemi informatici concernenti l’accettazione automatica.
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 7 Ottobre 2024