13 Gennaio 2025
Vi segnaliamo
– il provvedimento pervenuto il 10/1/2025, del Tribunale di Cuneo, ai sensi dell’art. 175 bis CPP e successiva integrazione, con il quale, viste le numerose criticità riscontrate nella digitalizzazione del settore penale, é stato disposto che :
ferma la disposizione secondo cui “a decorrere dal 1 gennaio 2025 il deposito di atti, documenti, richieste e memorie da parte dei soggetti abilitati interni ed esterni ha luogo esclusivamente con modalità telematiche ai sensi dell’art. 111 bis c.p.p.” – relativamente alle fasi disciplinate dal Libro V Titolo IX (udienza preliminare), Libro VI Titoli II, V e V-bis (applicazione della pena su richiesta delle parti ex artt. 444 ss. c.p.p., decreto penale di condanna e rito della sospensione del procedimento per messa alla prova), nonché quelle relative all’udienza dibattimentale e pre-dibattimentale, sino al 31 marzo 2025 nella sezione penale del Tribunale (dibattimento e ufficio GIP) di Cuneo anche i soggetti abilitati esterni possano redigere e depositare anche con modalità non telematiche atti, documenti, richieste e memorie nelle situazioni e nei casi in cui ancora non sia tecnicamente possibile dare ottemperanza alla disciplina processuale riformata ex art. 1 D.M. 206/2024 oppure l’adempimento in forma telematica comunque non riesca per ragioni tecniche, fermo quanto disposto dagli articoli 110 comma IV e 111 ter comma III c.p.p.
–nota 29/12/2024 del Ministero della Giustizia relativamente alla disposizione della legge di bilancio 2025, in MATERIA di CONTRIBUTO UNIFICATO e successiva nota 8/1/2025 della CORTE DI CASSAZIONE.
* * * * * * * * * *
FORMAZIONE 2025
Abbiamo pubblicato l’estratto integrale della delibera nella home page del sito con l’invito a consultarla e in particolare Vi riportiamo quanto stabilito relativamente ai crediti formativi da maturare quest’anno:
1) l’ anno solare dal 1/1/2025 al 31/12/2025 verrà conteggiato come anno a sé;
2) ciascun iscritto avrà adempiuto all’obbligo formativo mediante il conseguimento di almeno n. 15 crediti formativi, di cui almeno 3 in materia obbligatoria e n. 12 in materia ordinaria;
3) anche quest’anno i crediti formativi potranno essere conseguiti integralmente in modalità FAD.
Vi segnaliamo che su RICONOSCO sono aperte le iscrizioni per i seguenti convegni:
–LO STUDIO LEGALE DIGITALE: LE SFIDE DELLA CYBERSICUREZZA E DELL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE, il 15 gennaio 2025, in presenza, presso la sede di Confindustria Cuneo.
Sono stati inoltre pubblicati su Riconosco i convegni organizzati dall’Unione Regionale Ordini Forensi del Piemonte e della Valle d’Aosta, in tema di PREVIDENZA, per il 20 gennaio 2025 e per l’ 11 febbraio 2025. Posti limitati a n. 60 riservati al Foro di Cuneo.
* * * * * * * * * *
Il Comune di Fossano, Dipartimento Servizi al cittadino, ci ha fatto pervenire la richiesta allegata. Chiunque fosse interessato é pregato di comunicarcelo, via email, entro il 19 gennaio p.v..
* * * * * * * * * *
Cordiali saluti
COA CUNEO
La Segreteria
Modificato: 13 Gennaio 2025