15 Aprile 2025

1) Disservizi dalle 18 di oggi 2) Certificazioni errate di notifica in Area Web 3) IA in giurisprudenza

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero informa che oggi dalle 18 per circa due ore potrebbero verificarsi disservizi in diversi sistemi telematici, in particolare per quanto riguarda gli avvocati sul portale penale PDP, sull’Archivio Digitale delle Intercettazioni, sulla Banca Dati di Merito e sulla liquidazione spese di giustizia SIAMM/LSG, ma anche in molti altri ivi indicati in uso agli uffici.

2) Negli ultimi giorni ho notato che le certificazioni di avvenuta notifica tramite pubblicazione in Area Web del PST riportavano erroneamente il decorso di 9 giorni anziché dei 10 di legge e, anche al fine di evitare eccezioni, ho segnalato al Ministero, il quale mi ha risposto oggi che “si tratta di un refuso nel testo della certificazione” e che sul Portale PST è stato pubblicato l’avviso odierno secondo cui (sottolineature mie) “è stato riscontrato in alcuni casi un refuso nel testo della certificazione rilasciata per le notifiche non andate a buon fine inserite nell’apposita area del portale PST. Per alcune di dette certificazioni è riportato erroneamente che sono decorsi 9 giorni anziché 10 come previsto dalla normativa. Si tratta di un refuso, causato da un errore tecnico che sarà risolto a breve, che non pregiudica la validità della certificazione già rilasciata”. Dovrebbe quindi essersi trattato di un errore tecnico nazionale che ha comportato solo l’errata indicazione dei giorni senza incidere sulla generazione della dichiarazione dopo il corretto termine di legge. Le certificazioni dovrebbero perciò essere utilizzabili senza necessità di rinnovo della pubblicazione (salva Vostra diversa valutazione), con l’accorgimento di integrarle con la predetta comunicazione ministeriale.

3) Una recente ordinanza del Tribunale di Firenze sulle “allucinazioni giurisprudenziali” dell’Intelligenza Artificiale ha destato vivo dibattito e mi ha dato l’occasione per una carrellata sul tema in questo contributo, che spero possa essere d’interesse.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 15 Aprile 2025