15 Gennaio 2021
1) Interruzione servizi informatici PST 2) DL Proroga stato emergenza 3) Depositi PCT Cass. 4) Nuove regole tecniche PAT
Cari Colleghi, segnalo quanto segue.
1) Il Ministero ha comunicato una nuova interruzione del PST (e quindi delle consultazioni, dei pagamenti, del PDP, con possibili ritardi delle ricevuto dei depositi telematici) dalle 16 di oggi fino alle 8 di lunedì.
2) Da ieri è in vigore il D.L. 14 gennaio 2021, n. 2, che ha tra l’altro prorogato il termine dello stato di emergenza di cui al D.L. 19/2020 ss.mm.ii. sino al 30/4 p.v.: per effetto dei rinvii normativi, sono pertanto prorogate a tale data anche le novità processual-telematiche civili e penali del Decreto Ristori come recentemente convertito in legge, compresa la formula esecutiva telematica per la quale rimando ad utili tutorial web e video.
3) Prosegue la sperimentazione del PCT in Cassazione, secondo le modalità già indicate. Dal 18/1 il Ministero renderà disponibili per i depositi telematici nuovi atti introduttivi e successivi e verosimilmente a febbraio sarà emanato il decreto per l’avvio dei depositi telematici facoltativi a valore legale.
4) E’ stato pubblicato in G.U. il Decreto recante le nuove “Regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo telematico, nonché per la sperimentazione e la graduale applicazione dei relativi aggiornamenti”.
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 8 Aprile 2021