22 Gennaio 2021

1) Interruzione servizi informatici PST e avvisi di errore imprevisto 2) Accesso al PST con SPID 3) PPT

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero ha comunicato poco fa una nuova interruzione del PST (e quindi delle consultazioni, dei pagamenti, del PDP, con possibili ritardi delle ricevuto dei depositi telematici) dalle 17 di oggi fino alle 12 di lunedì. In realtà, già da qualche giorno si rilevano malfunzionamenti ed esiti automatici (“terze pec”) di errore imprevisto. Ho sentito il Presidio di Cuneo del CISIA: i depositi maggiormente coinvolti sembrano essere le comparse di costituzione ed in alcuni casi il problema è stato superato ridepositando come atto generico/non codificato; salve assolute urgenze (per le quali chi ritiene può ritentare per una sola volta come indicato), conviene attendere il riavvio dei sistemi ed il recupero dei depositi, come in passato. In caso di necessità, si potrà comunque ricorrere alla rimessione in termini o retrodatazione del deposito.

2) Come avrete notato, sul PST è comparso il pulsante di accesso con SPID (quindi senza chiavetta di firma digitale), che però non è ancora attivo: il Ministero comunicherà l’avvio del servizio.

3) La DGSIA del Ministero ha pubblicato un’interessante nota sulla remotizzazione dei servizi informativi penali, cui rimando.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Modificato: 8 Aprile 2021