15 Febbraio 2022
Cari Colleghi,
qui di seguito il saluto che il Dott. Pisanu, da molto tempo Presidente della Sezione penale del Tribunale di Cuneo e che dal giorno 15 assumerà funzioni analoghe al Tribunale di Torino, ha ritenuto di indirizzarci. Le parole che ha impiegato mi pare diano atto del positivo rapporto da moltissimi anni esistente con i Magistrati addetti agli Uffici Giudiziari cuneesi ed il Foro locale.
E’ successo che su alcune problematiche abbiamo inevitabilmente avuto opinioni differenti, cosa che ha in sé elementi di positività e che rientra nella normalità per soggetti che ricoprono ruoli differenti, seppure tutti doverosamente orientati al migliore funzionamento possibile della macchina giudiziaria.
Sono personalmente molto dispiaciuto di questa, inevitabile, conseguenza delle turnazioni negli incarichi direttivi e semidirettivi degli Uffici giudiziari.
Dati i sentimenti di rispetto reciproco e di doverosa franchezza che hanno, da che mi ricordo , sempre caratterizzato i rapporti tra i Magistrati e gli appartenenti al Foro Cuneese, non posso che augurare al Presidente Pisanu di trovarsi nella Sua nuova sede altrettanto bene di quanto, negli anni, noi ci siamo trovati con Lui, auspicando che vi possano essere comunque future occasioni di incontro.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Avv. Claudio Massa
” Gent.le avv. Massa,
Essendo ormai prossimo il mio trasferimento ad altra sede (Tribunale di Torino), che raggiungerò da metà febbraio,
Mi rivolgo a Lei, quale Presidente del locale Consiglio dell’Ordine e, quindi, di rappresentante di tutti gli Avvocati del circondario, per porgere un sentito saluto ed un ringraziamento per la collaborazione prestata al funzionamento della giustizia cuneese in questi ormai numerosi anni in cui ho prestato servizio nel Palazzo di Piazza Galimberti.
Tanto tempo (quasi 25 anni) è trascorso da quando, poco più che trentenne, sono arrivato a Cuneo per svolgere l’attività di giudice. Credo di essermi impegnato al meglio delle mie possibilità per fornire un contributo alla città, dove sono nato e sono orgoglioso di abitare, per la realizzazione di un servizio giustizia adeguato a soddisfare le aspettative dei cittadini. Non spetta certo al sottoscritto valutare il risultato del lavoro intrapreso, ma è certo che, in ogni caso, porterò sempre con me gli arricchimenti che mi sono derivati dalle varie esperienze giudiziarie cuneesi.
Soprattutto, ricorderò il fatto di avere potuto contare, pur di fronte alle difficoltà – negli ultimi anni assai cresciute per avere vissuto, con maggiori responsabilità organizzative, le attività di accorpamento ed il periodo della pandemia – su una consolidata rete di ottimi rapporti con la classe forense, sia con singoli componenti della stessa, sia con tutti i rappresentanti istituzionali della stessa, che si sono via via succeduti nel corso degli anni (e da ultimo, con particolare fruttuosità, anche con Lei ed i consiglieri attualmente in carica), stabilendo un clima di collaborazione e di reciproca fiducia che mi ha assai confortato e sostenuto.
Mi sento quindi in dovere di riconoscere la positività dello sforzo fatto insieme per raggiungere (pochi o tanti, piccoli o grandi che siano stati) obiettivi utili per la collettività.
Purtroppo, i tempi attuali consigliano di continuare a limitare il più possibile pubblici incontri e, quindi, nella difficoltà di esternare collettivamente e di persona i sentimenti che ho cercato di riportare per iscritto, mi affido a queste poche righe per salutare tutti gli Avvocati del foro locale.
Restando in ogni caso un cittadino cuneese, mi auguro però che non mancheranno in un futuro, auspicabilmente vicino, le occasioni di combinare riunioni conviviali, nel rispetto delle buone tradizioni.
Con stima e riconoscenza, Marcello Pisanu”
Modificato: 15 Febbraio 2022