6 Novembre 2020

1) Interruzione servizi telematici 2) PPT-PDP 3) PCT Cass.

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Come avrete già appreso dalla home page del sito dell’Ordine, il Ministero ha comunicato l’interruzione dei servizi civili PCT-PST dalle ore 15:00 di oggi sino, presumibilmente, alle ore 08:00 di lunedì, al fine di consentire l’accesso da remoto (in smart working) al personale di cancelleria di Corti d’Appello e Tribunali, che potra quindi finalmente, almeno chi sarà dotato dei portatili ministeriali, poter scaricare i depositi telematici anche se non presente fisicamente negli uffici. Già nei giorni scorsi si sono verificati disservizi, sia ritardi nelle ricevute (addirittura la seconda) sia malfunzionamenti nei pagamenti telematici. Confidiamo nell’intervento del fine settimana.

2) Come avrete visto, anche grazie alla scheda del CNF trasmessa dall’Ordine, il decreto Ristori ha potenziato il processo penale telematico. Poiché alcuni di Voi mi hanno chiesto chiarimenti, Vi preciso che quanto ai depositi di cui all’art. 24 c. 1 (atti di cui all’art. 415-bis c. 3 c.p.p.) la DGSIA con provvedimento del 4/11 u.s. ha individuato il portale citato nella norma nel già noto e attivo Portale Deposito atti Penali (PDP), mentre per quelli di cui all’art. 24 c. 4 (tutti gli altri atti, documenti ed istanze) per i quali sarà possibile la trasmissione via pec occorre attendere l’apposito provvedimento della DGSIA che indicherà gli indirizzi PEC degli uffici giudiziari destinatari, le specifiche tecniche relative ai formati degli atti e le ulteriori modalità di invio. Sul punto è comunque in corso l’interlocuzione tra Ordine e Procura ed i consiglieri delegati Vi aggiorneranno.

3) A seguito della sottoscrizione del protocollo per l’avvio del PCT in Cassazione, il CNF ha convocato in videoconferenza oggi pomeriggio tutti i referenti informatici degli Ordini, per confronto e indicazioni: per Cuneo parteciperemo Marco Cuniberti ed io, che Vi aggiorneremo. Per tale ragione non potrò intervenire all’interessante convegno odierno e me ne scuso.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Modificato: 8 Aprile 2021