16 Marzo 2022
1) Interruzione PPT-PDP-NDR 2) Pagamento telematico CU per clienti 3) Conversione Milleproroghe 4) Servizi AdE 5) Sicurezza informatica
Cari Colleghi, segnalo quanto segue.
1) Il Ministero comunica che, per aggiornamenti ai sistemi di cognizione penale, in tutti i distretti di Corte di Appello si procederà all’interruzione dei relativi servizi dalle 17:00 di oggi alle 09:00 di domani, durante la quale i depositi tramite portali PDP e NDR non saranno disponibili, anche se fosse rilasciata la relativa ricevuta di deposito.
2) La recente nota ministeriale sul contributo unificato, di cui alla precedente circolare, richiama tra l’altro l’interessante possibilità per gli avvocati di generare avvisi pagoPA per i clienti per il loro semplice pagamento diretto: ho commentato la nota qui, con un tutorial su tale possibilità nelle ultime pagine, che spero possa esserVi utile.
3) Con la recente conversione in legge del Decreto Milleproroghe, le novità telematiche emergenziali sono state prorogate al 31/12 per il civile e penale, al 30/4 per il tributario e al 31/3 per l’amministrativo e contabile.
4) L’Agenzia delle Entrate ha attivato un utile servizio di videochiamata. e ha fornito chiarimenti sull’esenzione dai bolli sui certificati anagrafici online per tutto il 2022.
5) Il CSIRT consiglia, anche a fronte dell’attuale contesto internazionale, di prestare la massima attenzione alle misure di sicurezza informatica, avendo rilevato un aumento dei relativi rischi.
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 16 Marzo 2022