5 Marzo 2021
1) Interruzioni servizi telematici 2) Firme PADES depositi penali 3) SPID
Cari Colleghi, segnalo quanto segue.
1) In questi giorni, il Ministero ha comunicato ufficialmente solo una breve interruzione del PST per il 3/3 e possibili disservizi sul PDP dal 4 all’8/3. In realtà continuano ad essere segnalati disservizi più ampi, compresi esiti con errore E0401 (mittente non autorizzato al PT) per il quale rimando al punto 1 della mia precedente circolare.
2) Come riferito nell’ultimo webinar, la Procura rammenta che in caso di difficoltà le querele potranno ovviamente essere depositate in cartaceo presso Carabinieri e Polizia ed invita, quanto ai depositi telematici in genere, ad utilizzare le firme PADES, perché lasciano gli atti in formato pdf che può essere agevolmente aperto anche sui pc più datati privi dei software di firma necessari invece per aprire i file .p7m delle firme CADES. Per agevolarVi, in questa raccolta ho riportato le istruzioni sulle firme PADES dei principali e più comuni fornitori: rivolgeteVi ai Vostri eventualmente diversi in caso di necessità.
3) La DGSIA ha informalmente comunicato che dovrebbero essere stati risolti i problemi di accesso al PST con SPID di alcuni operatori (Namirial, Sielte, Spiditalia).
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 8 Aprile 2021