7 Luglio 2022

Cari colleghi

con D.M. 9 febbraio 2018, n. 17 (Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato) sono state attuate le disposizioni dell’articolo 43 della legge professionale, che prevedono – oltre alla pratica forense – la frequenza obbligatoria e con profitto, per un periodo non inferiore a 18 mesi, di corsi di formazione a indirizzo professionale.

È previsto che le lezioni dei corsi (almeno 160 ore) siano distribuite in modo omogeneo nell’arco di 18 mesi, con moduli semestrali e possibilità di iscriversi ogni semestre.
L’applicazione del decreto, prevista inizialmente per la fine di settembre 2018, è stata rinviata con due proroghe al 1° aprile 2022.
Di conseguenza, sono obbligati a frequentare il corso coloro che si sono iscritti al Registro dei praticanti a partire dal 1° aprile 2022.
Tali corsi, salvo eccezioni, saranno a pagamento.
A tal proposito, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cuneo, nella seduta del 4 luglio u.s., ha deliberato l’istituzione di un FONDO annuale a sostegno delle spese di iscrizione alla scuola forense, dei tirocinanti iscritti al Registro Speciale dei Praticanti di Cuneo.
Si informano i tirocinanti che in Piemonte sono attive le Scuole Forensi dell’Ordine di Torino, la Scuola “Giorgio Ambrosoli” di Alessandria nonché altre Scuole private accreditate dal CNF o dalle Università.
I tirocinanti dovranno comunicare alla segreteria dell’Ordine l’avvenuta iscrizione ad una Scuola Forense, ai fini del corretto espletamento del periodo di tirocinio.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Giulio Magliano

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 8 Luglio 2022