23 Gennaio 2025
1) Novità PCT 2) Novità PPT 3) Novità Mediazione 4) Altri interventi Ministero 5) CU e copie penali 6) PEC admin
Cari Colleghi, segnalo quanto segue.
1) Come noto, il Correttivo Cartabia ha apportato al processo civile numerose novità telematiche, riassunte in questo mio contributo, spero utile, che contiene anche una guida alla nuova Area web notifiche PST, per la cui casistica rimando anche al vademecum della FIIF-CNF.
2) Con circ. 1/25 e 2/25, il COA ha già avvisato del nuovo DM 206/24 sul Processo Penale Telematico, della nota del Procuratore e del provvedimento del Presidente, ai quali aggiungo lo schema dell’amico Arcella, del gruppo di lavoro FIIF-CNF. L’evoluzione del PPT intanto prosegue ed il Ministero ha pubblicato una nota sulle modalità di acquisizione documentali in udienza e una circolare operativa sulle nuove funzionalità.
3) Le modifiche del D.lgs. 216/24 al D.lgs. 28/2010 sono intervenute anche sulla mediazione telematica e da remoto: rinvio alla notizia CFNews e alla tabella di raffronto della FIIF-CNF.
4) Il Ministero ha inoltre adeguato i depositi telematici al Correttivo (per es., eliminando la NIR nei gradi di merito e in Cassazione), introdotto due nuovi atti UNEP (richiesta a debito di pignoramento e di notifica di atto di parte), adeguato i sistemi alle innovazioni efficaci dal 10/1 u.s. del rito immigrazione e attivato con apposito Decreto DGSIA il deposito, la sottoscrizione e la trasmissione digitale dei decreti, delle ordinanze e delle sentenze emessi dalle sezioni penali dei tribunali ordinari, in composizione monocratica e collegiale, nonché dalle sezioni dei giudici dell’udienza preliminare presso i tribunali ordinari.
5) Con circ. 2/25, il COA ha già informato delle novità in tema di copie digitali penali e di contributo unificato: quanto al secondo segnalo anche la prassi provvisoria torinese.
6) Il comma 860 dell’articolo unico della Legge di bilancio 2025 ha esteso l’obbligo di PEC anche “agli amministratori di imprese costituite in forma societaria”.
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 23 Gennaio 2025