22 Novembre 2024

1) Interruzione sistemi 2) Correttivo Cartabia 3) Avvio BDAG e nuovi manuali PVP 4) Aggiornamento APP-ReGeWEB-PDP

Cari Colleghi, segnalo quanto segue

1) Il Ministero informa dell’interruzione dei sistemi civili,  del Portale dei Servizi Telematici e del Portale dei Depositi Penali dalle h. 17 di oggi alle h. 8 di lunedì.

2) L’interruzione è necessaria anche per adeguare i sistemi ai nuovi schemi e alle modifiche introdotte dal c.d. Correttivo Cartabia (che prevedono, tra l’altro, l’eliminazione della nota d’iscrizione a ruolo, del fax e del contributo di 43 euro per le istanze all’UNEP ex art. 492-bis cpc e l’attivazione dell’area web per le notifiche pec), che entreranno in vigore martedì 26: rimando alla tabella di raffronto predisposta dalla Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense del CNF. Quanto all’attivazione dell’area web in cui pubblicare le notifiche pec non riuscite per causa imputabile al destinatario, mi riporto alla relativa nota riassuntiva ministeriale.

3) Il Ministero ha anche informato di aver avviato la Banca Dati Aste Giudiziarie e di aver aggiornato i manuali per la compilazione delle offerte telematiche e per la pubblicazione degli avvisi di vendita sul PVP. Quanto a questi ultimi, occorrerà ora inserirvi la nuova decadenza in tema di dichiarazione antiriciclaggio introdotta nell’art. 587 cpc dal Correttivo Cartabia.

4) In ambito penale, il Ministero ha pubblicato la descrizione dei recenti aggiornamenti evolutivi e correttivi relativi ai sistemi APP, ReGeWEB e PDP. Ha inoltre chiarito che, in caso di impugnazione penale, le copie o i relativi diritti sono ⁠dovuti se è proposta con modalità cartacea o a mezzo PEC, ⁠ ⁠non dovuti se è depositata attraverso il portale.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 27 Novembre 2024