19 Ottobre 2022
1) Interruzione PPT 2) Avviso ex art. 543 cpc 3) Riforma giustizia 4) Depositi CCI 5) Gestione pdf
Cari Colleghi,
segnalo quanto segue.
1) Il Ministero comunica che, per aggiornare i sistemi di cognizione penale, in tutti i distretti di Corte di Appello procederà all’interruzione dei relativi servizi dalle 17:00 di oggi mercoledì 19 ottobre alle 09:00 di domani giovedì 20 ottobre p.v., durante la quale i servizi di deposito sul Portale del Processo Penale Telematico e sul Portale NDR non saranno disponibili, anche se fosse rilasciata la relativa ricevuta di deposito.
2) Come l’amico Maurizio Reale al convegno del 27/9 u.s. e il CNF con nota di cui alla circ. n. 57 del nostro COA, concordano sulla validità delle nostre notifiche in proprio via pec o posta dell’avviso ex art. 543 cpc anche la sezione VIII del Tribunale civile di Torino e i Giudici dell’esecuzione del nostro Tribunale, che ho sentito informalmente; come già riferito al convegno e dal COA, nel caso in cui ci si avvalesse dell’UNEP, ovviamente quest’ultimo seguirà le indicazioni ministeriali su adempimenti e (maggiori) indennità, salvi sviluppi.
3) Come noto, l’1/9 per quella tributaria e il 17/10 u.s. per quella civile e penale, compreso l’UPP, sono stati pubblicati in GU i provvedimenti di riforma della giustizia: dai testi pubblicati e dalle tabelle inviate dal COA emerge che diverse norme impattano sui processi telematici; viste le date di entrata in vigore, diversificate per tributaria, civile e penale, ci saranno occasioni anche formative per approfondire le novità, che potenziano la giustizia digitale.
4) Permane qualche disguido nei nuovi depositi CCI, in attesa degli aggiornamenti dei redattori: se può essere utile, ho approfondito il tema qui.
5) Gli amici Matteo L. Riso e Stefano Baldoni offrono pratici suggerimenti per migliorare la gestione ed il deposito dei file pdf.
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 19 Ottobre 2022