24 Ottobre 2022
in data 13 Ottobre u.s., nell’ambito del tavolo di lavoro per gli affari penali istituito al fine di sviluppare periodicamente l’interazione tra l’avvocatura e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo, si tenuto un incontro con il Procuratore, il Presidente F.F. della Sezione Penale del Tribunale e la Sezione di Cuneo della Camera Penale.
Preso atto dell’assenza di criticità particolarmente vistose, si è discusso in ordine ad alcune problematiche che si è provveduto a rilevare.
In particolare si è evidenziata l’eccessiva lungaggine dei tempi di attesa per il ricevimento delle comunicazioni che seguono il deposito delle istanze volte ad ottenere le attestazioni di cui all’art 335 cpp, oggi effettuate tramite mail.
Il Procuratore della Repubblica, rese note le motivazioni sottostanti, consistenti nell’esiguità del personale amministrativo oggi a disposizione, nonché nel dilatarsi dei tempi di trasmissione delle notizie di reato alla Procura, al fine di venire incontro alla richiesta di una maggiore celerità nell’evasione di dette istanze anche variando la modalità di recezione e risposta, ha acconsentito a far si che:
– Le informazioni concernenti, esclusivamente, il numero di Registro e il nominativo del Magistrato del procedimento penale di interesse, siano rilasciate dal personale addetto all’ufficio preposto oralmente e senza formalità, nella fascia oraria tra le ore 12.00 e le 13.00, e nei soli casi in cui:
– si presenti il difensore (già nominato o munito di nomina di fiducia) esibendo un verbale contenente gli incombenti di cui agli artt.369 bis, 161 c.p.p.;
– ovvero esibendo una denuncia/querela già presentata agli Uffici della procura o a comandi territoriali di p.g.;
– ovvero si presenti il difensore che ancora non conosca a quale Segreteria del Pubblico Ministero risvolgersi al fine di depositare istanze aventi carattere di urgenza.
Per tutte le altre richieste di informazioni rientranti nell’art.335 c.p.p., rimarrà invariata la procedura oggi in essere.
Per quanto riguarda, invece, il sito web della Procura, lo stesso, come richiesto, verrà implementato con l’indicazione degli indirizzi di posta elettronica delle Segreterie dei Magistrati e degli altri Servizi. E’ stato reso disponibile anche l’elenco dei numeri telefonici dell’Ufficio in formato cartaceo.
Il Procuratore, infine, anche per ottimizzarne l’efficienza, ha rappresentato l’importanza per l’Ufficio di esser messo a conoscenza con anticipo delle eventuali richieste di procedersi con riti alternativi che i difensori intendano avanzare nell’imminenza della celebrazione di udienze preliminari o udienze filtro dibattimentali.
In un’ottica di collaborazione e tenuto conto della medesima disponibilità gia dimostrata col Tribunale nanti cui, in particolare il GUP, è ormai prassi anticipare al Giudice le scelte inerenti la celebrazione di riti speciali, si invitano tutti i Colleghi a voler preannunciare al pubblico ministero titolare del fascicolo – anche solo con mail – tali scelte processuali (ovviamente fatta salva l’applicazione di pena concordata già per natura frutto di accordo).
Concludendo, mi preme sottolineare che gli incontri periodici previsti con la Procura sono momenti di manifesto rilievo in quanto volti a mantenere aperto un dialogo costruttivo tra le parti ed a tentare di trovar soluzione a quelle problematiche che posson inevitabilmente intervenire, anche nell’ambito delle relazioni che intercorrono con gli Uffici del Tribunale.
Al fine di massimizzarne gli effetti, si rende necessaria la collaborazione di tutti gli iscritti che ben si potrà concretizzare anche solo attraverso la comunicazione al Consiglio di eventuali criticità rilevate da ognuno nello svolgimento delle attività penali.
Cordiali saluti
La Consigliera Delegata per gli affari penali La Consigliera Segretario
presente alla riunione Avv. Tiziana Marraffa
Avv. Dora Bissoni
Modificato: 24 Ottobre 2022