27 Aprile 2020
Ci segnala il Presidente della Sezione PENALE che, dopo la fissazione dell’udienza di convalida (per il giorno successivo), all’avvocato d’ufficio nominato è subentrato un difensore di fiducia che ha omesso di comunicare le sue intenzioni in merito alle modalità con le quali intendeva partecipare all’udienza (non comunicando preventivamente nè il suo indirizzo e-mail, nè se intendeva recarsi in Tribunale). Come è facilmente intuibile si tratta di informazioni che è indispensabile fornire con un certo anticipo affinchè il Tribunale possa organizzare il regolare svolgimento dell’udienza di convalida o di interrogatorio di garanzia.
Per il non problematico svolgimento di tali incombenti ricordiamoci tutti della necessità che ciascuno di noi, anche laddove nominato come difensore successivamente alla fissazione dell’udienza, comunichi con la massima celerità possibile alla Cancelleria del Tribunale le modalità con le quali intende partecipare all’atto processuale in questione (convalida o interrogatorio di garanzia).
Qualcuno ha segnalato difficoltà nel contattare telefonicamente il centralino del Tribunale, ma non pensiamo che la cosa abbia reso impossibile l’effettuazione delle comunicazioni o comunque tale da impedire, con la dovuta diligenza, di procedervi.
L’efficienza e la correttezza del Foro cuneese, da molti riconosciute, ci sia di stimolo al corretto e tempestivo adempimento degli incombenti a nostro carico di cui al protocollo a suo tempo sottoscritto.
Vi ringraziamo sin d’ora, anche a nome del Consiglio per l’attenzione e confidiamo di non doverVi disturbare con la comunicazione di altre segnalazioni degli Uffici.
* * * * * * * *
Vi segnaliamo:
-Tribunale per i minorenni di Torino: presidio per le attività indifferibili ed urgenti per il periodo compreso tra il 24 aprile ed il 2 maggio p.v..
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Avv. Claudio MASSA
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
Avv. Tiziana MARRAFFA
Modificato: 8 Aprile 2021