18 Novembre 2022

1) Fermo sistemi 2) Avviso ex art. 543 cpc 3) Richiesta accesso atti Procura 4) Nuovi PST e TOL 5) Certificati ANPR

Cari Colleghi,

segnalo quanto segue.

1) E’ in corso dalle ore 13:00 e fino alle ore 8:00 di lunedì il fermo dei servizi informatici del settore civile dei distretti di Brescia, Torino, Trieste e Venezia: maggiori informazioni sul PST.

2) Finalmente il Ministero, con risposta dell’8/11 u.s. alle richieste di rettifica degli Ordini e del CNF, ha chiarito definitivamente che la precedente nota del 20/9 u.s. ha mero rilievo interno e “non lascia intendere in alcuna sua parte – né sarebbe la sedes materiae competente – alcuna immutazione della ordinaria disciplina dell’iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi e della notifica del relativo avviso al debitore e al terzo pignorato“: quest’ultima potrà quindi continuare ad essere effettuata in proprio via pec o posta dagli avvocati, salvo eventuale ricorso all’UNEP, così come ritenuto dalla maggior parte dei commentatori e dai nostri Giudici dell’Esecuzione.

3) Il Ministero ha comunicato che è stato introdotto nel Portale dei Depositi Penali un nuovo atto successivo di “Richiesta accesso agli atti”, per la consultazione da remoto dei fascicoli del PM: in attesa di quelle cuneesi, possono essere utili le indicazioni torinesi.

4) E’ stato rinnovato il PST ed è stato avviato il nuovo Tribunale Online: maggiori informazioni qui.

5) La recente circolare del Ministero n. 115 del 31/10/2022 rammenta che il servizio di richiesta delle certificazioni anagrafiche online che da tempo apprezziamo consente all’iscritto in ANPR di richiedere il rilascio di un certificato per sé stesso o uno dei componenti della propria famiglia anagrafica, pertanto “è esclusa la possibilità per il richiedente di acquisire, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale, certificati relativi a soggetti terzi, diversi da quelli indicati“, con conseguenti probabili limitazioni, già riscontrate in diversi portali, anche per noi avvocati, salvi sviluppi.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 18 Novembre 2022