16 Dicembre 2022

1) Interruzione sistemi 2) Accesso telematico atti Procura 3) Avviso ex art. 543 c.p.c. 4) Revoca anticipata firme digitali

Cari Colleghi,

segnalo quanto segue.

1) Il Ministero comunica che, per attività di manutenzione programmata, procederà all’interruzione dei sistemi civili al servizio di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del Portale dei Servizi Telematici, del Portale delle Vendite Pubbliche e del Portale del Processo Penale Telematico, dalle ore 17:00 di oggi alle ore 8:00 di lunedì.

2) Se può essere utile, ho realizzato una guida alla nuova richiesta di accesso telematico ai fascicoli dei PM, di cui vi avevo dato notizia nella precedente circolare. Come anticipato, Torino ha fornito indicazioni, ma in molte Procure la novità non sarà immediatamente operativa perché è ancora in corso la gravosa attività di digitalizzazione degli atti in TIAP: occorrerà quindi una previa verifica prima di eventuali depositi. La Procura di Cuneo ha assicurato che sta lavorando per garantire il servizio quanto prima possibile.

3) Con recente circolare, il Ministero è ritornato sull’avviso ex art. 543 c.p.c. per chiarire ancora più esplicitamente che l’avvocato potrà liberamente avvalersi delle varie modalità di notifica consentite a legislazione vigente, comprese quindi quella via pec e via PT in proprio, e che “è da ritenersi superata l’indicazione circa la modalità di registrazione dell’atto in questione contenuta nella nota” del 20/9 u.s.

4) L’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha comunicato la revoca anticipata al 31/12 p.v. di alcuni dispositivi di firma molto diffusi tra avvocati, magistrati ed altri operatori, precisando che “le firme apposte con tali dispositivi dopo il 31/12/2022, data prevista di revoca, non saranno valide”. L’OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) ha peraltro avvisato di aver avviato una verifica per valutare la possibilità di estendere la vita utile di detti dispositivi oltre il 31/12/2022. Per quelle convenzionate con l’Ordine, Lextel, in attesa della probabile proroga di cui darà notizia, invita comunque a verificare la tipologia del proprio dispositivo seguendo le istruzioni fornite e, qualora sia tra quelli coinvolti, a scrivere a customercare@visura.it, indicando nome, cognome e codice fiscale per valutare le soluzioni. Per quelle di altri fornitori, occorrerà sentire direttamente questi ultimi.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 20 Dicembre 2022