31 Dicembre 2021
Cari Colleghi,
anche nel corso del corrente anno abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia che ha inciso notevolmente sulle nostre attività soprattutto nel campo civile ove si sono avvertite le maggiori criticità che non sempre hanno trovato pronta soluzione nonostante le molteplici segnalazioni all’Ufficio di Presidenza del Tribunale.
Le riforme epocali con le quali dovremo confrontarci appaiono già l’ennesimo insuccesso se permarrà la cronica carenza di personale amministrativo e se non verrà dato impulso all’organico della magistratura togata. Le notizie di stampa non sono per nulla confortanti.
Maggiore dovrà quindi essere il nostro impegno per la salvaguardia dei diritti dei cittadini che verranno nuovamente compressi per lanciare l’immagine di una giustizia efficiente che purtroppo, ancora una volta, non avrà solide fondamenta.
Probabilmente il ricorso alle ADR , là ove vi siano concrete possibilità di soluzione, diventerà fondamentale e ciò richiederà ulteriori sforzi, una costante formazione e una grande capacità di adattamento per affrontare anche questa sfida.
Con queste riflessioni salutiamo il 2021 e, a nome del Consiglio, Vi auguriamo Buon Anno.
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO IL PRESIDENTE
Avv. Tiziana Marraffa Avv. Claudio Massa
Modificato: 31 Dicembre 2021