12 Maggio 2021

CIRCOLARE INFORMATIVA

Oggetto: Domande di iscrizione e di permanenza nell’elenco difensori d’ufficio degli adulti ai sensi dell’art. 10 L. 149/2001 e nell’elenco difensori / curatori speciali dei minori 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

in sede distrettuale e con approvazione dell’Unione Regionale dei COA Piemonte e Valle d’Aosta, intervenuta nella riunione del 13.03.2021, sono stati definiti i requisiti che sarà necessario certificare sia nella domanda di prima iscrizione nell’Elenco dei difensori d’ufficio degli adulti ai sensi dell’art. 10 L. 149/2001 e/o in quello dei difensori / curatori speciali dei minori presso il Tribunale per i Minorenni e presso i Tribunali Ordinari sia nella domanda di permanenza nei medesimi elenchi per l’anno 2022 e i successivi.

Anche il nostro Ordine dovrà uniformarsi.

Requisiti comuni, richiesti sia ai fini della prima iscrizione che della permanenza, sono:

• Iscrizione nell’Elenco degli Avvocati per il Patrocinio a spese dello Stato;

• Assenza di sanzioni disciplinari negli ultimi cinque anni;

• Adempimento dell’obbligo formativo nell’anno antecedente la presentazione della domanda.

Nella DOMANDA DI PRIMA ISCRIZIONE sarà inoltre necessario certificare:

di aver partecipato nell’anno precedente ad un corso di formazione per il curatore speciale accreditato dal CNF ovvero da altri Enti preposti, acquisendo almeno 18 crediti

Nella DOMANDA DI PERMANENZA sarà invece necessario dichiarare, alternativamente:

di aver acquisito tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno precedente n. 10 crediti formativi in materia di diritto di famiglia, (anche per chi è esonerato dall’obbligo formativo per raggiungimento del limite di età o di anni di iscrizione);

oppure

di aver acquisito tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del medesimo anno almeno sette crediti in materia di famiglia (anche per chi è esonerato dall’obbligo formativo per raggiungimento del limite di età o di anni di iscrizione) e di aver svolto il ruolo di avvocato difensore degli adulti o di curatore speciale del minore in procedimenti di adottabilità o in procedimenti di limitazione o decadenza della responsabilità genitoriale o il ruolo di curatore del minore in altri procedimenti civili avanti al T.M. o avanti al T.O. in almeno due procedure, anche già in corso nel medesimo periodo (si specifica che è  sufficiente aver partecipato durante l’anno ad un’udienza o espletato un adempimento in un procedimento già pendente).

Le domande dovranno essere inviate entro il 20 gennaio di ogni anno a mezzo PEC all’Ordine di appartenenza, che ne curerà la trasmissione all’Ordine di Torino per l’inoltro della lista al Tribunale dei Minori.

I singoli Ordini provvederanno a disciplinare le modalità e le tempistiche per l’aggiornamento delle liste presso i rispettivi Tribunali Ordinari, fermo restando l’obbligo di uniformarsi ai requisiti precedentemente indicati per la prima iscrizione ed il rinnovo.

Si evidenzia pertanto agli iscritti la necessità di curare il loro aggiornamento nel corso del 2021 – e via via di anno in anno – mediante acquisizione dei crediti formativi in materia di famiglia richiesti per la permanenza negli elenchi di cui sopra.

Alleghiamo alla presente circolare informativa i moduli da utilizzare per l’inoltro delle domande.

Il Consiglio è a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Gradite i nostri cordiali saluti.

 

Il Presidente

Avv. Claudio MASSA

 

I Delegati alla Commissione Distrettuale Famiglia

Avv. Tiziana MARRAFFA

Avv. Luisa ROSSO

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 21 Giugno 2021