25 Marzo 2025

1) disservizi telematici 2) nuovi chiarimenti su CU 3) obblighi PPT dall’1/4/25

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero comunica che nella serata di oggi (ufficialmente h. 23-24, salvo disservizi più estesi)  la piattaforma PagoPA sarà soggetta ad un intervento di manutenzione programmata e pertanto potrebbero non essere disponibili i pagamenti telematici. L’UNEP di Torino informa invece che per un problema all’infrastruttura telematica ministeriale, dal 21 u.s. non riesce a scaricare gli atti dal portale GSU – PCT: il problema sembra avere estensione nazionale, verificate che i depositi telematici UNEP da tale data siano stati regolarmente scaricati ed eventualmente procedete in cartaceo.

2) Il Ministero ha emanato una nuova articolata circolare, cui rimando, con ulteriori indicazioni operative sulle novità della legge di bilancio 2025 in tema di omesso pagamento del contributo unificato all’atto dell’iscrizione a ruolo.

3) Rammento che dall’1/4 p.v. saranno esclusivamente telematici, e non più possibili in modalità alternativa, i depositi penali relativi all’iscrizione da parte dei soggetti abilitati interni delle notizie di reato (art. 335 c.p.p.) nonché il deposito di atti, documenti, richieste e memorie da parte dei soggetti abilitati interni ed esterni relativi ai procedimenti di cui al libro VI, titoli I (giudizio abbreviato), III (giudizio direttissimo) e IV (giudizio immediato) del codice di procedura penale. Riferimenti utili:  art. 1 c. 4 DM 27 dicembre 2024 n. 206, schema avv. Arcella, blog avv. Radi.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 31 Marzo 2025